al tramonto

fuoco-nel-fuoco12

Fuoco nel fuoco

La musica parla per me

In certi momenti quando le parole mi sembrano insufficienti o io stessa sono talmente confusa da non saper neppure parlare ricorro alla musica classica.

La Musica sa parlare con le note e  un autore che a me piace tantissimo è:

SCHUMANN

Vi è una raccolta

“Pezzi fantastici”

dedicato a Anna Robena Laidlaw,che si illumina del riflesso di una breve felicità,del ricordo di un idillio,che,se non era destinato a lasciare traccia nella sua vita,appare tuttavia eterno nell’arte.

E’ la storia di una breve giornata di amore che ha il suo inizio sentimentale al crepuscolo(n.1 Des Abens) nell’ora della dolce intimità con i suoi slanci e le sue effusioni(n.2 Aufschwung) i suoi dubbi tormentosi

(n.3Warum)

le sue chimere(n.4Grillen9) i suoi abbandoni

(n.5 In der Naght).

L’idillio ha le sue soste fantastiche

(n.6 Fabel)

sogni tormentosi,ma senza incubo (n.7Traueswirren) e si conclude con “l’Humour” e la malinconica serenità del poeta che rievoca un’esperienza compiuuta(n.8 Ende vom Lied)

e la contempla distaccata dalla sua vita.

Informazioni su Anna Laura

Tutto cio' che non mi distrugge mi rende piu' forte.

»

  1. stefano ha detto:

    …….il “fuoco” visto attraverso un “filtro separatore”, un tema caro a Magritte.
    Una riproduzione di un suo quadro che affronta questo tema, è appeso alla parete di fronte al mio letto………..!!!!
    Ciao, Stefano

  2. Leo10 ha detto:

    Grazie del viaggio,,,, la tua descrizione lo ha reso possibile anche per noi profani 🙂

    Le soste fantastiche mi sono piaciute molto, ad occhi aperti…il resto ad occhi socchiusi.

    leopiano

  3. Carpe Diem ha detto:

    Stefano,
    le mie fotografie non sono eccezionali…ma sono contenta che in questo caso ti abbia ricordato un maestro della pittura.
    Ciaoooo!

  4. Carpe Diem ha detto:

    Leo10,
    bella questa musica vero?
    E’ abbastanza difficile da suonare Schumann per le sue note tenute e l’uso particolare del pedale…ma l’effetto finale è sempre emozionante.

  5. stefano ha detto:

    ….quando ho lasciato il mio commento c’era solo la foto, lo integrerò dopo avere ascoltato la musica:
    buona giornata, Stefano

Rispondi

