laceskirt

DianeDiPrima

 

 

La manutenzione
è una questione di decenza
un dettaglio neanche tanto
trascurabile

se di fatto non so mai
quante mani di correttore mettere
sull’intonaco crepato dei sorrisi
e dintorni
dove ricalco a misura
la demagogia del sole
sulle prugne gonfie d’estate.

E il ritocco finale di fard
sulle ragnatele accese
che non toglie più nessuno
un sogno di smalto che
lascio asciugare la notte
nelle mani – grandinegliocchi
annerendo infine sui contorni
ombretto
cipria
rossetto
sipario

Francesca Pellegrino

Informazioni su Anna Laura

Tutto cio' che non mi distrugge mi rende piu' forte.

»

  1. poetanarratore ha detto:

    la manutenzione ,una carezza all’anima…
    abbraccio Gio…

  2. manfredonia ha detto:

    non hai bisogno di manutenzione…è sufficiente una doccia e torni più bella di prima..perché non è il trucco che rende bella una donna…..ma l’aura che la circonda …e tu sei quella
    apollo

  3. stefano ha detto:

    …….il bello della “manutenzione” è nell’idea che qualcuno provveda a cancellarne ogni traccia…….!!!

    Buona giornata, Stefano

  4. gio ha detto:

    E’ vero, ho trattato male la pulzella, ma oltre a essere brutta era un’emissaria dello stato 🙂

  5. Anonimo ha detto:

    Grande Francesca

  6. fernirosso ha detto:

    ho scoperto che potevo leggere di più se aprivo lo sguardo tra le crepe della pelle.
    ho visitato i mausolei delle comete
    rovistato tra le gonne delle colline
    sollevato gli angoli delle golene
    invasato i sogni nei cretti dei mille e mille fiumi che mi colano nel ventre tutte le storie di quell’unica
    vita mia tra centinaia d’altre sfiorate
    toccate condivise e
    ancora crescono nel ruvido degli anni
    cosicchè possa sentirle al tatto se la vista cede.
    ferni

  7. Marpie ha detto:

    questa “Musica” sublimata dalla voce del mio soprano preferito, è una delle Musiche della mia manutenzione! e non ho vedo mai “crepe” 🙂

Rispondi

