salotto-sul-fiume

*

Un piccolo salotto dove è bello  sedersi e guardare il fiume d’inverno mentre i cani giocano.

Oggi,vorrei rimanere seduta qui tutto il giorno,

lontano dal mondo e dalle cose,

chè c’è troppa confusione, in giro.

*

Ho sognato di vivere
ed era un posto molto, molto strano:
tutte le cose lì si toccano,
s’intende da vicino, non da lontano.
Ho sognato di vivere:
è un posto col passato e col presente,
e lì le cose succedono
o prima o dopo, separatamente.

Era un sogno di tramonti
rossi come le tue labbra,
di persone sorridenti,
di malinconie e di rabbia;
c’era pure il mal di denti
e qualcuno da evitare,
ma la musica era bella e poi
d’estate c’era sempre il mare;
e sembrava tutto vero:
il tuo viso, le tue mani,
i miei figli, il mio pensiero,
anche il sole di domani;
non sembrava che passasse,
non sembrava un’illusione:
ma tu vedi un po’ che scherzi fa,
che scherzi ti può fare
la suggestione!

Ho sognato di vivere,
di far l’amore quasi tutti i giorni,
e di provare ogni male fisico,
compresa l’ansia quando tu non torni.
Gli altri uomini come me
suppongo che sognassero anche loro,
ma non sapendo che stavano a sognare
a volte si ammazzavan di lavoro.

E sembrava importantissima
una rete di Ronaldo,
o una lettera d’amore
che arrivava un po’ in ritardo;
la canzone che scrivevo male
o che scrivevo bene,
e una sbronza con gli amici e poi
pisciare tutti quanti insieme;
ma eran cose senza senso,
di nessunissima importanza,
tra una luce limpidissima
e il buio di una stanza,
dove ti ricordo bella, in piedi,
a tenermi per la mano,
mentre ora sono qui con Dio
che non ti rassomiglia nemmeno

Informazioni su Anna Laura

Tutto cio' che non mi distrugge mi rende piu' forte.

»

  1. Steve ha detto:

    Looks pretty. All it needs is a snowman to complete the scene.

  2. Sophia ha detto:

    … trasmette talmente tanta calma la foto che hai postato che mi vien voglia di condividere con te il tuo salotto e qualche attimo di complice silenzio.

    Ti abbraccio.

  3. stefano ha detto:

    Mi aggrego alla proposta di Sophia…..un salotto sul fiume per tutti i bloggers di Redimpression !!!

    Un saluto, Stefano.

  4. maipersempre ha detto:

    A tutti,
    si potrebbe organizzare una giornata sul fiume!

  5. Steve ha detto:

    An outing on the river – in the Summer, yes? 🙂

  6. wolfghost ha detto:

    Un bel programma… Ogni tanto ci vuole, assolutamente 🙂
    Sì… ma con i cani… come faccio con Sissi e Julius?? 😀

  7. stefano ha detto:

    I cani sono quasi un obbligo !!!!
    Stefano

  8. Sophia ha detto:

    … ma sì dai! Un po’ di sana quiete.

  9. maipersempre ha detto:

    Steve,Wolf,Stefano,Sophia
    io sono sempre qui…ho sognato di vivere ed era un posto ,molto molto strano!
    Un posto col passato e col presente.

  10. poetikando ha detto:

    Che meraviglia… Anch’io mi prenoto per la giornata insieme sul fiume!
    Un abbraccio e buona giornata
    :-)*danj

  11. maipersempre ha detto:

    danj,
    sarà un piacere averti con noi e anche una buona occasione per sentirti declamare una delle tue meravigliose poesie.
    Un abbraccio.

  12. stefano ha detto:

    Passeggiate, cani, poesie, naturalismo paesaggistico….e chiacchiere nel salotto immerso nel verde……..ma spero che all’astrazione si abbini la concretezza della cucina locale.

    Mi chiedo quale sarà il menù prescelto

    – Riso alla Certosina……………piatto ispirato alle regole monacali …???

    – Zuppa alla Pavese……………..piatto, assai più di sostanza, che Francesco I° volle
    introdurre nel menù della Corte di Francia …???

    ……menù monacale o cortigiano a vostra scelta ma sempre accompagnato da ottimi vini locali !!!

    Buona giornata a tutti……Stefano.

Rispondi

