CANTO NOTTURNO (di un pastore errante dell’aria)

Il navigante si perse in un sogno
di stelle irraggiungibili;
da allora tutti i dati trasmessi
sono illeggibili;
ogni tanto ci arrivano segni
che registra solo il cuore:
forse, forse, non c’è stato mai,
e sono tutte storie.
In questa notte seminata di nuvole
che non una luce trema,
ogni domanda è la risposta a una domanda
della risposta prima;
ogni ritorno è una falsa partenza,
l’illusione di un movimento,
come questo bagno di lacrime
che non ho pianto.
Troppo cielo,
troppe foglie ha buttato il pensiero;
troppi nomi per dirne uno solo;
troppe queste lezioni di volo:
fammi scendere, portami via, via, via,
portami via con te,
portami a casa mia,
tienimi sempre…
Via, via, via,
un tempo io sognai,
prima di te sognai
solo di ombre, solo di ombre.
Nella memoria del mondo ci sono battaglie
e nostalgie del cielo,
grandi navi portano a spasso
la luce del pensiero:
ma io ricordo soltanto quel bacio,
quel giorno di primavera:
tutta la storia non vale
il tuo bacio di una sera.
Io ti amo:
ho paura ogni istante che abbiamo;
ho paura di averti di meno;
come un cieco ti ho dato la mano;
non lasciarmela, portami via, via, via,
portami via con te,
portami a casa mia,
tienimi sempre…
Via, via, via,
un tempo io sognai,
prima di te sognai
solo di ombre, solo di ombre.

Roberto Vecchioni

Informazioni su Anna Laura

Tutto cio' che non mi distrugge mi rende piu' forte.

»

  1. Lorenzo ha detto:

    sempre una magia sentire e leggere il professore…
    la sua profondità riempie il nostro vuoto di inquieti vagabondi..
    ciao
    Lorenzo

  2. maipersempre ha detto:

    Ciao, sono passato a trovarti…credevo fossi sola, e invece qui c’è una musica dolcissima e tanto calore.
    Un abbraccio, Alec

  3. maipersempre ha detto:

    Autore: Alec18marzo
    E-mail: alec18marzo@splinder.com
    URL : http://iono

    Commento:
    Da brividi..

Rispondi

